2024

by Radio 24 Il Sole 24 ore · · · · 62 subscribers

Le tecnologie sono ovunque: nel nostro ufficio e in cucina, nell'automobile e a scuola. Cambiano il modo di viaggiare e lavorare, di ascoltare la musica e di telefonare. Le usiamo per giocare, per divertirci, per conoscere. E sono le tecnologie a determinare le grandi variabili su cui si basa la vita: gli approvvigionamenti di energia, la cura della salute, la coltivazione del cibo. La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo 2024 si espande, allarga i suoi e i vostri orizzonti, per parlare del presente e guardare al futuro. Tre le grandi aree di contenuti: i nuovi prodotti hi-tech di largo consumo, il mondo dei video giochi, le novità tecnologiche che stanno cambiando il mondo.

Nelle ultime settimane sono state approvate dalle autorità sanitarie di alcuni Paesi nuove terapie digitali (Moovecare in Francia, Endeavor in USA ed EU, CASC in Giappone e reSET a Singapore) applicazioni per smartphone che servono per curare malattie o patologie "nelle quali il principio attivo non è una molecola chimica ma è un algoritmo" spiega a 2024 Giuseppe Recchia co fondatore e CEO di daVinci Digital Therapeutics Parliamo anche dei dati che i grandi player della rete raccolgono su di noi e di quanto la rete conosce delle nostre abitudini. Con Nereo Sciutto, fondatore e presidente di Webranking ed esperto …

more...


Tags: news & politics

Older Episodes

L'attacco subito in settimana da Twitter è il più grave della sua storia e stupisce quanto facile sia stato prendere il controllo di account di personaggi famosi con milioni di follower. Se non fossero stati diffusi messaggi per mettere a segno una truffa basata su bitcoin (riuscita male) le conseguenze …
Con l'aumento delle attività online da casa diventa sempre più importante avere una rete domestica "in salute" in grado di gestire più connessioni contemporaneamente ed essere adeguata alla velocità che l'operatore ci consegna al modem/router. In molti casi infatti la causa di connessioni scadenti è legata ad una cattiva distribuzione …
Quando inviamo lo smartphone in assistenza, oppure lo vogliamo regalare o vendere quali precauzioni è bene avere? E in generale quali sono i suggerimenti per mettere al sicuro (anche temporaneamente) i nostri dati? Enrico Pagliarini ne parla con Paolo Dal Checco, consulente di informatica forense ed esperto di indagini digitali. …
Da poche settimane sono ufficialmente disponibili anche sul mercato italiano i computer basati su ChromeOS, lanciati da Google nel 2011 con il nome di Chromebook, e prodotti da diversi marchi come Acer, Asus, HP e Lenovo. Per quali usi possono essere adatti e per quali utenti? Enrico Pagliarini ne parla …
Il prossimo lancio del razzo italiano Vega porterà in orbita 53 piccoli satelliti che fanno parte delle categorie mini, micro, nano e cubesat. "Nei prossimi anni vedremo nuovi servizi nascere grazie all'uso di questi nuovi satelliti" spiega a 2024 Francesco Topputo, docente di sistemi spaziali al Politecnico di Milano. Parliamo …
A che punto è il grado di adozione dei sistemi digitali nel settore sanitario? Enrico Pagliarini ne parla con Chiara Sgarbossa, Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Managament del Politecnico di Milano. In un mondo in cui molti servizi sono sempre più spesso erogati online, le applicazioni …
L'app italiana per il Contact Tracing è finalmente disponibile per il download. Facciamo il punto con Stefano Zanero che insegna Security al Politecnico di Milano e Roberto Pezzali, giornalista esperto di tecnologia della redazione di [Dday.it](https://www.dday.it/). Parliamo anche di eCommerce con Filippo Conforti, fondatore di [Commerce Layer ](https://commercelayer.io/) una start …
In tutto il mondo l'esigenza di mantenere distanti le persone sta creando le condizioni per un aumento dei viaggi con mezzi privati e per evitare un incremento del traffico automobilistico prendono quota le alternative elettriche a due ruote. Monopattini e biciclette sono soluzioni interessanti soprattutto per l'estate e le brevi …
Le normali videocamere possono essere utilizzate per capire se le persone stanno mantenendo le distanze ed eventualmente avvisarle ma "anche per mappare le aree più a rischio" spiega a 2024 Rita Cucchiara che insegna Vision and cognitive Systems all'Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del laboratorio nazionale di …
Molti di noi si sono abituati a stare ore in videoconferenza: per lavoro, a scuola o all'università o semplicemente per fare quattro chiacchiere con gli amici. Ma spesso ci vediamo o sentiamo male. In questa puntata di 2024 Gianfranco Giardina, direttore di [DDay.it](http://www.dday.it) ci spiega come migliorare le nostre lunghe …
In un mondo che deve "rimanere a distanza" gli eventi come convegni e fiere si spostano online e forse questa modalità, finora abbastanza snobbata, diventerà una componente importante del mondo del business e della formazione spiega a 2024 Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 Ore Eventi. Facciamo il punto sull'app …
Per la prima volta Telegram risponde alle richieste italiane dell'Autorità per le Comunicazioni di rimuovere contenuti pirata su alcuni canali. E anche se poche ore dopo le copie pirata di molte testate italiane sono riapparse su nuovi canali, chi si occupa di questa battaglia per la legalità, esprime moderata soddisfazione …
È stata scelta la soluzione italiana per il contact tracing che sarà in grado di ricostruire i contatti ravvicinati con eventuali contagiati dal virus. Si baserà sull'app Immuni sviluppata da Bending Spoons ([qui la nostra intervista di gennaio](https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/2024/puntata/ces-2019-e-bending- spoons-180044-ACLBEABB)), utilizzerà la tecnologia Bluetooth e si potrà scaricare sul proprio smartphone …
C'è chi rispolvera la tecnologia Blockchain per certificare notizie o per rendere più robusto il commercio globale in tempo di Coronavirus. Ha senso? Quali sono le applicazioni concrete e utili della Blockchain? Enrico Pagliarini ne parla con Giacomo Zucco, esperto di Bitcoin e Blockchain e formatore presso [Bcademy](https://bcademy.it/). Nell'attesa che …
In tempo di Covid19 a che punto sono le principali missioni spaziali? Verranno rispettati i programmi americani per riguadagnare la capacità di trasporto degli astronauti sulla Stazione Spaziale? E quelli per il turismo spaziale o per inviare nuovi rover su Marte? A 2024 vi offriamo un appassionato e interessante punto …
Una task force formata da tecnici di varie discipline dovrà valutare le 504 soluzioni di telemedicina e 319 per il monitoraggio attivo del rischio di contagio da Coronavirus arrivate da aziende, enti di ricerca, associazioni, al portale "Innova per l'Italia" coordinato dai ministeri dell'Innovazione e della Salute assieme all'Istituto Superiore …
Nel pieno del dibattito sulla possibilità (e opportunità?) di tracciare le persone positive al coronavirus per interrompere le linee di contagio chiariamo cosa è tecnicamente fattibile: cosa può sapere la rete della posizione di uno smartphone e con quale livello di precisione. Enrico Pagliarini ne parla con Antonino Famulari, fondatore …
La tecnologia ha aiutato Cina, Corea del Sud, Singapore, Taiwan e Israele a controllare i flussi dell'epidemia e a rallentarne la diffusione. Cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare qui. E come l'analisi dei dati potrebbe aiutarci. Enrico Pagliarini ne parla con Alfio Quarteroni, matematico e accademico che …
In una giornata tocchiamo centinaia di volte il nostro smartphone e secondo gli esperti questo strumento è uno dei principali veicoli di diffusione di virus e batteri. Soprattutto in questo periodo è opportuno avere un'attenzione particolare alla pulizia dei telefonini. Ma come? Con quali prodotti? Ne parliamo con Gianfranco Giardina, …